Seleziona una pagina

Mission

ApiTech è una pmi innovativa, e digital innovation hub di Confapi che, in risposta alle difficoltà delle aziende nel sostenere i costi correlati ai progetti di innovazione e nell’individuare adeguate competenze e professionalità, si propone come partner in grado di agevolare il superamento di queste criticità combinando la propria esperienza con gli strumenti innovativi di intermediazione verso il mondo della ricerca.
Lo scopo di ApiTech è di permettere anche alle pmi l’accesso a competenze e professionalità in grado di aiutarle nella soluzione di problemi tecnologici e/o di individuare nuovi ambiti di sviluppo specifici.

 

Confapi è la Confederazione della piccola e media industria privata italiana e rappresenta oggi la sintesi di un ampio sistema: più di 116 mila imprese con oltre 1 milione e 200 mila addetti che applicano i 13 contratti nazionali di lavoro firmati da Confapi (dati Inps); 63 sedi territoriali e distrettuali; 13 Unioni nazionali e un’Associazione nazionale di categoria a cui si aggiungono 2 Gruppi di interesse; 13 Enti bilaterali.

API Lecco Sondrio è l’Associazione Piccole e Medie Industrie della Provincia di Lecco, è stata fondata nel 1949 dagli imprenditori per difendere, insieme, gli interessi delle proprie imprese e supportarle nelle attività quotidiane, accompagnandole nello sviluppo e favorendo la loro crescita.
API Lecco Sondrio è attiva e presente in tutte le principali sedi politiche e tecniche avanzando proposte per il sostegno delle imprese e sviluppando progetti concreti.
Dal 2013 Api Lecco coinvolge, con la delegazione Api Sondrio, anche le imprese di Valtellina e Valchiavenna. Le Aziende Associate trovano in Api il proprio interlocutore naturale, competente e qualificato per l’assistenza e il supporto in tutti gli ambiti del “fare impresa”.

Il Consorzio per il Trasferimento Tecnologico C2T è un’associazione di aziende private di piccole e medie dimensioni, fondata in Italia nel 2012 con lo scopo iniziale di sostenere le imprese, sia consorziate che terze, nello sviluppo di progetti di ricerca e sviluppo congiuntamente alle istituzioni accademiche.
A seguito della richiesta del mercato, l’attività di C2T si è successivamente sganciata dal legame diretto con l’istituzione accademica, sviluppando un approccio al trasferimento tecnologico basato sul contatto individuale tra ricercatore e impresa e su un accompagnamento multilaterale della stessa attraverso i diversi fronti di criticità che vanno considerati nella realizzazione di un progetto d’innovazione (aspetti economici, finanziari, formali, di risorse umane, coordinamento…).
C2T ha ideato, inoltre, lo strumento “Find your doctor” per offrire alle aziende un accesso rapido e diretto al sapere ed al saper fare di centinaia di ricercatori, motivati ed interessati a scoprire percorsi professionali nel settore privato.